Blog

incentivi mobilità elettrica

Gli incentivi 2019 per auto elettriche e colonnine di ricarica

A partire dal 2019, grazie alle nuove detrazioni, è possibile godere di numerosi incentivi per ristrutturazioni, installazioni di impianti per l’efficienza energetica e non solo. Gli incentivi della nuova finanziaria garantiscono, inoltre, numerosi vantaggi per chi sceglie la mobilità elettrica. Nel dettaglio sono previste infatti agevolazioni sia per chi acquista un’auto elettrica che per le installazioni di colonnine di ricarica.

Agevolazioni sull’acquisto di auto elettriche

Gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche saranno in vigore dal 1 marzo 2019 al 31 dicembre 2021. Durante questo intervallo di tempo, immatricolando un veicolo elettrico per il trasporto di persone (con al massimo 9 sedili), avrai diritto ad un contributo fino a 4.000 euro. Se, in concomitanza con l’acquisto, effettuerai anche la rottamazione di un veicolo della stessa categoria (di classe Euro 1,2,3 o 4) il contributo potrà arrivare fino ai 6.000 euro.
Requisito indispensabile per ottenere l’incentivo è però che il prezzo di listino della vettura sia inferiore a 50.000 euro (Iva esclusa).

È possibile, in alternativa, sfruttare l’incentivo per altri tipi di auto, purché le sue emissioni di anidride carbonica risultino minori o uguali a 20 g/km. Sono disponibili agevolazioni ridotte nel caso le emissioni dell’auto siano comprese tra 21 e 70 g/km.

Incentivi per le colonnine di ricarica elettrica

Di conseguenza, anche l’acquisto e l’installazione di colonnine per la ricarica è soggetto ad incentivi e detrazioni, sempre a partire dal 1 marzo 2019. La detrazione è stata fissata al 50%. È però importante sottolineare che le spese complessive per l’intervento (inclusi i costi per il potenziamento della connessione fino a 7kW) non devono superare 3.000 euro. L’unico altro requisito è che la potenza del sistema di ricarica sia minore di 22 kW in AC, e che destinato esclusivamente ad un uso privato.

Per ulteriori informazioni o per un preventivo gratuito per la tua colonnina di ricarica contattaci: chiamaci allo 049 979 0651 o scrivici a info@mgimpianti.net.