Blog

Incentivi 2019 fotovoltaico

Nuovi incentivi fotovoltaico per privati ed aziende: gli Ecobonus 2019

Anche il 2019 si prospetta un ottimo anno per scegliere il fotovoltaico e le energie green. Sono attive infatti nuove detrazioni fiscali, dedicate a chi intende sostenere investimenti a tema verde per l’innovazione tecnologica e le infrastrutture.

I vantaggi per le aziende

A chi sono dedicati i nuovi bonus energetici? Si parla di detrazioni sia per le aziende che per i privati. Nel primo caso gli interventi che possono usufruire delle detrazioni sono quelli dedicati all’installazione di nuovi impianti sopra i 20 kW, purché non collocati su terreno agricolo.

Saranno inoltre incentivati gli interventi per l’installazione di impianti fotovoltaici realizzati in sostituzione di coperture in amianto o eternit, che avranno diritto agli incentivi sull’energia elettrica e ad un premio pari a 12 €/MWh su tutta l’energia prodotta, sostenendo quindi anche l’autoconsumo.

Incentivi fotovoltaico 2019

Gli incentivi per i privati

Anche i privati possono continuare ad investire su tecnologie sostenibili senza timore. Rimane infatti attiva la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie e quella dal 50 al 65% sugli interventi di efficientamento energetico.

ATTENZIONE! È importante ricordare che nei bonus ristrutturazione rientrano anche le installazioni di sistemi di accumulo per il fotovoltaico, sia nel caso di impianto nuovo che di modifica su impianto esistente.

Alcuni bonus in dettaglio: il bonus ristrutturazione prevede una detrazione del 50% su interventi di spesa massima di 96mila euro; i bonus dedicati a mobili ed elettrodomestici saranno invece attivi con una detrazione del 50% a seguito di una spesa massima di 10mila euro (valida solo se l’acquisto è compiuto a seguito di una ristrutturazione). Infine, l’Ecobonus per il risparmio energetico delle caldaie applica una detrazione del 50 (o del 65%) se si installa una caldaia a condensazione di classe A senza (o con) sistemi di termoregolazione evoluti.

Qualcosa non è chiaro?

Se vuoi saperne di più e confrontarti con i nostri professionisti continua a seguirci anche su Facebook e scopri tutte le fiere a cui parteciperemo!

In alternativa puoi chiamarci allo 049 979 0651 o scriverci a info@mgimpianti.net.

Ecco alcuni scatti del nostro stand Simply Home ad Ecocasa, la fiera dedicata alla casa ecosostenibile a Bassano Expo: