Le energie rinnovabili sono una fonte di sostentamento efficiente e gli impianti con pannelli solari sono strutture sicure ed affidabili. Per funzionare al pieno delle loro possibilità, però, i moduli fotovoltaici necessitano di cura, pulizia e della dovuta manutenzione.
Se è vero che, per quanto riguarda i pannelli, dovrebbe essere la pioggia a provvedere al loro lavaggio, è importante però considerare che altri agenti atmosferici vari (cioè la polvere, così come la resina degli alberi e non solo) possono sporcarli.
Sebbene questo non intacchi l’integrità dell’impianto fotovoltaico, la sporcizia può ridurne il rendimento fino al 50% e accorciarne la durata del ciclo di vita.
La pulizia dei pannelli, inoltre, può rivelarsi un’operazione chiave, utile a scovare eventuali difetti o anomalie nei pannelli e conseguenti problematiche nel loro funzionamento.
La frequenza della pulizia dipende da vari fattori tra cui la collocazione dei pannelli: gli impianti solari installati in zone marittime o industriali, vicino ad un camino o in territori soggetti a venti forti richiedono in genere una manutenzione più accurata e frequente.
I moduli fotovoltaici vanno puliti con prudenza, poiché sono quasi sempre collocati sul tetto di edifici e strutture, e con attenzione, utilizzando detergenti non aggressivi.
In particolare esistono macchinari specifici che utilizzano un tipo di acqua deionizzata e priva di cloro che viene versata (con una pressione molto bassa) su strutture composte da materiale isolante dotate di spazzole speciali in fibra molto morbida, per non lasciare segni sul pannello né intaccarlo irrimediabilmente.
Questo tipo di pulizia va, ovviamente, affidata a del personale esperto e competente in materia, per la salvaguardia personale e per il bene dell’impianto.
Per questo puoi rivolgerti a noi di MG Impianti: contattaci per saperne di più e per avere un preventivo.