Blog

Ottimizzatori per impianto fotovoltaico

Ottimizzatori per il fotovoltaico: quando e perché installarli

Sai che un singolo pannello in ombra può compromettere il rendimento di tutto l’impianto fotovoltaico?

Gli ombreggiamenti sono, infatti, una problematica comune ma sottovalutata. I coni d’ombra, anche se su un singolo pannello, incidono pesantemente sul rendimento complessivo dell’impianto e possono aumentare sensibilmente i tempi di rientro dell’investimento.

In un impianto fotovoltaico classico, infatti, i moduli sono collegati tra loro elettricamente in “stringhe”. Ogni stringa deve avere la stessa inclinazione, lo stesso orientamento; per questo, in caso lo sporco o un ombreggiamento incida su un singolo modulo, il problema si ripercuote su tutta la stringa.

Qual è la soluzione a questo problema?

MG Impianti ti propone un revamping del tuo impianto, installando gli  ottimizzatori di potenza con un inverter compatibile . Gli ottimizzatori sono dispositivi posizionati su ogni singolo modulo che permettono ai pannelli di funzionare indipendentemente; in caso quindi di ombreggiamento su un singolo pannello, gli altri non ne risentiranno in termini di efficienza e produttività.

Installare gli ottimizzatori ti porterà ad avere numerosi vantaggi:

  • Nessuna perdita di energia
  • Un aumento del rendimento energetico fino al 25%
  • Massima sicurezza durante la manutenzione, interventi antincendio e altre emergenze
  • Manutenzione più semplice e visibilità delle prestazioni del sistema

MG Impianti ti propone un sistema che comprende un inverter altamente efficiente   GARANTITO 12 ANNI, degli ottimizzatori di potenza, GARANTITI 25 ANNI , che massimizzano la produzione di energia di ogni modulo solare e un sistema di monitoraggio delle prestazioni di ultima generazione iOS e Android.

Non dimenticare che, installandoli, potrai inoltre usufruire di una detrazione fiscale del 50%.

 

Contatta MG Impianti per informazioni o per un preventivo gratuito.